La Voce Intemelia - Novembre 2020

La Voce Intemelia

Volendo contribuire alla rivalutazione di Ravenna, obiettivo su cui si fonda la Farini Social Week, e in particolare della Rocca Brancaleone, da sempre luogo d’incontro, il collettivo ha scelto di allestire la mostra nei suoi spazi all’aperto. 

Il periodo post-quarantena ha dimostrato che è possibile riappropriarsi degli ambienti esterni, guardandoli attraverso nuovi punti di vista, e che il contatto con gli altri è fondamentale per vivere. Per questa ragione la mostra Volto Rivolto Stravolto. Alla ricerca di se stessi attraverso gli altri si inserisce armonicamente all’interno del concetto di “spazio ritrovato”. 

Se pensiamo che ognuno di noi è un luogo, profondo e meraviglioso, allora non solo abbiamo riscoperto luoghi fisici, ma anche le persone che ci circondano - e grazie a esse, noi stessi. Riscopriamo i luoghi di Ravenna e i luoghi della mente. 

Il volto è dunque il tavolo di lavoro prediletto di Andrea Pola, che lo decostruisce per esplorarne i luoghi più segreti e nascosti. Partendo da qui, l’artista crea delle opere mirando alla ricerca di se stesso negli altri, facendo sì che anche questi ultimi si rispecchino nei suoi lavori.

L’analisi dell’individuo quando immerso in ambienti sociali a contatto con l’altro, è ciò che maggiormente stimola il lavoro di Pola. Uno studio puntuale dello sguardo e di tutto ciò che vi risiede all’interno: le opere appaiono come non finite, soggette a modifiche, proprio come l’individuo è in continua evoluzione.

Il titolo della mostra mira a sottolineare tale procedimento, centrale nella poetica di Pola, a simbolo dell’importanza dell’incontro con l’altro per avviare una conoscenza più approfondita di se stessi. La costante ricerca nei materiali e nelle tecniche, grazie al percorso biografico dell’artista, dà luogo a una sperimentazione persistente: olio per la tela, inchiostro per la carta, malta e tessere di mosaico per la scultura diventano i veicoli espressivi di una riflessione impossibile a parole.

Eleonora Savorelli

VOLTO RIVOLTO STRAVOLTO
VOLTO RIVOLTO STRAVOLTO